Guida all’acquisto di un tappeto orientale

Scegliere il giusto tappeto per un ambiente a volte può risultare difficile: ecco di seguito qualche consiglio utile per orientarsi all’acquisto di un prezioso e unico tappeto orientale.

Una delle regole auree è quella di scegliere tipologie e colori in tappeti che veramente ti hanno colpito emotivamente: il manufatto comperato sarà con te per un tempo lungo e darà alla tua casa moltissimo. Sconsigliamo di comperare quindi un esemplare solo in base al valore economico:il tappeto può essere una forma di investimento, ma non dovrebbe diventare mera speculazione. Il nostro staff è sempre disponibile e pronto a consigliarti e guidarti nella scelta, mostrandoti le nostre proposte. Il ritorno in termini estetici e di soddisfazione sarà immensamente ricco per te  e la tua abitazione.

Prima di scegliere il tappeto, dovete scegliere il gallerista, privilegiando chi offre le massime garanzie. Noi della Zarineh siamo stati in questo settore in Iran e abbiamo portato con noi know-how e contatti. Oggi comperiamo i tappeti grazie al nostro staff professionale di arredatori persiani direttamente sul luogo di manifattura: il nostro rapporto qualità/prezzo è vantaggioso, onesto e limpido sia per i clienti che per gli artigiani locali.

Non lasciarti catturare solo da località rinomate e da date antiche: mira alla qualità, e ricorda che sui pezzi antichi il restauro ha una funzione conservativa, per mantenere integro il tappeto.

Una garanzia scritta e particolareggiata, meglio se corredata quando possibile da fotografie, ti aiuterà a capire lo stato di conservazione, l’epoca e le caratteristiche globali del tappeto.

Il numero dei nodi non costituisce il parametro principale: va sempre correlato insieme alla qualità e l’originalità dei disegni, l’espressività delle decorazioni, la capacità di astrazione, i materiali utilizzati, il tipo di colorazione. Nella produzione dei villaggi, in cui vengono utilizzati ancora strumenti artigianali o telai a mano, non serve cercare la perfezione. Sono proprio le irregolarità, l’asimmetria dei decori, la discontinuità dei colori, cioè le abrash, che dimostrano l’artigianalità di un manufatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *