Le passatoie sono tipi di tappeto orientale molto particolare sia per forma che per dimensione. Sono conosciuti in Occidente anche con il nome di '
corsie'.
Il nome persiano di questi tappeti è
Kenareh, un formato stretto e lungo di varie dimensioni (800-120 x 250-600). Le corsie o passatoie sono veri e propri tappeti lunghi e stretti posti nella maggior parte dei casi negli ingressi e nei corridoi.
Leggi di piú
La lunghezza di questi tappeti va da circa 2,5 metri fino a 20 metri e la loro larghezza è spesso compresa tra 0,5 e 1,5 metri. Ciò significa che la lunghezza di una passatoia misura sempre almeno tre volte la sua larghezza. Chiamate anche tappeti oblunghi, le passatoie per corridoi, ingressi o scale sono la seconda forma più comune di tappeto orientale.
Essi sono manufatti che si adattano perfettamente a corridoi, oppure ad una hall di alberghi, aziende o luoghi pubblici, ed anche ad una scala. Relativamente alla loro struttura, possiamo dire che le passatoie hanno spesso frange a livello di uno dei lati corti ed una superficie più piatta dal lato corto opposto. Perché? La spiegazione è semplice: il lato piatto è quello da rivolgere verso la porta, per far sì che le frange non vengano né tirate né strappate nell'aprire e chiudere gli ingressi.
La diffusione della passatoia
L'uso delle passatoie è più diffuso negli Stati Uniti rispetto all'Europa, mentre se guardiamo ad una casa persiana tradizionale, le passatoie sono posizionate lungo i bordi di un tappeto più grande di forma rettangolare. Il motivo? Squisitamente funzionale: esse servono a sedersi per esempio durante colazione, pranzo o cena.
La disposizione dei tappeti e di passatoie all'interno delle case persiane sono portatori di antiche tradizioni che ricordano il passato nomade delle popolazioni: esse seguono ancora la distribuzione che tali tappetti avevano nelle tende.