Gli
arazzi, a differenza dei
tappeti annodati, sono tessuti, formati cioè da fili intrecciati tra loro che danno origine ad un drappo dalla superficie liscia, il cui spessore è determinato a seconda del numero dei fili utilizzati. L'arazzo è una forma di arte tessile che va ad abbracciare sia l'artigianato sia la creatività artistica più alta.
Leggi di piú
La tecnica
A livello squisitamente tecnico, esso è un tessuto di trama, in quanto a lavoro finito l'ordito non si vede, realizzato negli esemplari migliori integralmente a mano su un telaio e creato apposta per rivestire le pareti, come un quadro magnifico di ampio formato.
I disegni
L'arazzo generalmente mostra larghi disegni, ed essi sono molto dettagliati e particolareggiati. Il disegno preparatorio, o cartone, di un arazzo anticamente veniva realizzato da un pittore e poi 'messo in opera', cioè tessuto con effetti straordinari, nel momento in cui l'artigiano incaricato dell'esecuzione era di pari abilità: il risultato finale, oggi come allora, viene in larga parte dalla sinergia di questi due menti artistiche che si incontrano in un'opera di estrema bellezza. I più belli tra gli arazzi richiedono tempi lunghi,esperienza,abilità e molta pazienza nel farli,oltre che una buona conoscenza artistica. Alcuni si tessono sulla macchina utensile, in cui la base è allungata in posizione perpendicolare.
Ma non bisogna confondere l'arazzo fatto a mano quello fatto a macchina:questi ultimi non hanno alcun valore artistico. Perlustrate a fondo all'interno della nostra sezione dedicata agli arazzi, questi oggetti d'arredo meravigliosi per le pareti come lo sono i tappeti orientali per i pavimenti. Troverete di certo quello che fa per la vostra casa.