Tutta la collezione al 30% di sconto
Solo online e per i prossimi 12 giorni
Se stai cercando un modo per arricchire la tua casa con eleganza e stile, i
tappeti Kilim di Zarineh sono la scelta perfetta. Realizzati a mano da artigiani persiani esperti, ogni tappeto è unico e prezioso, portatore di una storia millenaria che affonda le sue radici nella cultura e nella tradizione persiana.
I tappeti Kilim sono famosi per la loro bellezza e la loro qualità artigianale, realizzati con materiali pregiati e colori vivaci. Grazie ai loro motivi geometrici e ai loro disegni intricati, questi tappeti sono in grado di trasformare qualsiasi ambiente in un luogo di raffinata eleganza.
Leggi di piú
Ogni tappeto Kilim di Zarineh è realizzato con grande cura e passione, utilizzando tecniche artigianali tramandate da generazioni. La loro lavorazione artigianale garantisce un prodotto di alta qualità, resistente e duraturo nel tempo.
Inoltre, acquistare un Kilim significa sostenere il lavoro degli artigiani persiani, contribuendo a preservare una delle arti più antiche e nobili del mondo.
Lasciati affascinare dalle trame colorate dei tappeti Kilim. Nella nostra collezione troverai pezzi prodotti in diverse parti d'oriente. Guarda le differenze cromatiche tra il Kilim turco ed il kilim indiano, Kilim Afgano o scopri i diversi disegni geometrici dei tappeti persiani kilim.
Come vengono creati questi tappeti
I tappeti Kilim sono prodotti intrecciando i fili di ordito e di trama del tessuto per produrre una superficie piana, senza pelo. Il termine 'Kilim' deriva dal persiano "gelim" che significa 'diffondere duramente'. Tecnicamente semplici intrecci di trama in viso, tirando i file della trama orizzontale strettamente verso il basso in modo da nascondere i fili di ordito verticali. Quando l'estremità di un confine di colore viene raggiunto, il filo di trama viene riavvolto dal punto di confine.
Così, se il limite di un campo è una linea retta verticale, si forma una fessura verticale tra le due aree di colore differenti dove si incontrano. Le fessure sono amati dai collezionisti, in quanto producono incisi disegni, sottolineando la geometria della tessitura.
La tessitura dei tappeti Kilim
Le strategie di tessitura per evitare la formazione di fessura, come quella ad incastro, possono produrre un'immagine più sfocata. I fili di trama, che trasportano il disegno visibile e colore, sono quasi sempre lana, mentre i fili di ordito nascoste può essere sia di lana o cotone. I fili di ordito sono visibili solo alle estremità, dove emergono come la frangia. Questa frangia è di solito legato in mazzi, per garantire contro l'allentamento o svelare della trama.