Spedizione e reso gratuiti | soddisfatti o rimborsati
Guida ai tappeti
Come scegliere il tappeto: guida a misure, colori, materiali
Trova la misura giusta
Tappeti Ingresso
Scopri

In un ingresso si deve di norma mettere un bel biglietto da visita. Di solito consiglio ai miei clienti storici un tappeto 1.50×1.00, misura detta Zaronim in Persia. In questo caso consiglio di comprare un tappeto pregiato con un’ alta densità di nodi ( per alta densità di nodi si intende che sono presenti molti nodi al mq, più nodi ci sono e più è pregiato un tappeto perché l’artigiano impiega più tempo a finirlo) magari di misura ridotta, in modo tale da risparmiare sul budget.È il primo tappeto che vedono i vostri ospiti e che vedi tu quando rientri a casa.
Molti pensano che bisogna mettere un tappeto brutto all’ingresso perché è il più battuto dalle scarpe. Non è così: ricordati che lavare un tappeto in modo professionale non costa troppo da Zarineh, solo 18 euro al mq, per una misura cosi piccola.Noi abbiamo anche ritiro e consegna gratuita e quindi senza sforzo con una telefonata avrai sempre un tappeto nuovo come il primo giorno.
Tappeti da Sala
Scopri

Per mettere il tappeto sotto un tavolo ti consiglio un 3X2 o un 3X2,50: una misura “quadrotta” come diciamo noi, se hai un tavolo rettangolare di m. 2X1. Questo perché molti non considerano la seduta delle sedie, che di solito occupa 50 cm per posto. Se hai un tavolo tondo del diametro 1/1.20 ti consiglio un tappeto quadrato delle dimensioni due per due o 2.50×2.50 ( misura molto rara ).
Se hai un salone grande ti consiglio di mettere un tappeto 4X3m, un 12mq da usare come sottofondo a tutto il salotto, come in Persia (si mette tutto il salotto sopra con i mobili). Al contrario di quanto si pensa ti svelo un segreto: più metti un tappeto grande più si allarga l’ambiente perché si crea un vero e proprio effetto ottico allargando la visuale.
Tappeti Cucina
Scopri

Tappeti da Salotto
Scopri

Se devi mettere il tappeto davanti ai divani disposti a L (divani messi ad angolo), un divano tre posti o due posti, ti consiglio di comprare un tappeto 2.00×1.50 o 2.30×1.70.
Questa misura è detta “Pardè” che in persiano significa tenda perché di solito le tende hanno questa misura . Ti ricordo che i tappeti persiani hanno delle misure standard, perché sono fatti a telaio: a meno che tu non voglia un tappeto su misura, ma in questo caso ci vogliono almeno tre mesi per realizzarlo.
Se hai disposto i divani a L a due posti ti consiglio un tappeto quadrato due metri per due anche se questa misura è un po’ più rara incontrarla essendo i telai rettangolari e i tappeti quadrati se ne fanno di meno perché più difficili da realizzare.
Tappeti Camera da Letto
Scopri

Gli scendiletto si mettono ai lati del letto.Una volta si usava il trittico: due laterali più piccoli e il fondo letto più grande, tutti simili tra loro.Il mio consiglio è quello di valorizzare ogni singolo elemento perché il tappeto è un’opera d’arte, ed è bello averne tre diverse, valorizzando ogni singolo elemento.
Oggi le mode sono cambiate rispetto ai nostri genitori, ma è più consigliato mettere un solo tappeto sotto il letto e poggiare il letto sopra.
Hai bisogno di un esperto che ti aiuti nella ricerca?
Contattaci ora